Le recenti e numerose modifiche innovative nell’ambito del vasto progetto di riforma della Pubblica Amministrazione impongono agli Enti Locali la revisione e la riorganizzazione dei propri assetti organizzativi e normativi, al fine di rendere la struttura più efficace, efficiente ed economica, ma anche più moderna e incisiva.
La trasparenza è intesa come accessibiltà totale anche attraverso la pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche di tutte le informazioni che riguardano l’organizzazione nel suo complesso.
Lo strumento per darvi attuazione è il “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità” che deve assumere i contenuti dell’art. 11 del Dlgs 150/2009 con le indicazioni delle azioni per realizzare l’ effettiva attuazione del principio nell’ordinamento del Comune.
Il Comune di Spoleto adotta il “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità” ai sensi dell’art. 11, comma 2, del Dlgs 27 ottobre 2009, n. 150 al fine di garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità in base alle linee guida elaborate dalla Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT).
- Parere_sul piano triennale di prevenzione della corruzione e programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014 – 2016
- Piano Triennale Prevenzione Anticorruzione e Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità _2014-2016
- Per consultare i piani triennali dall’anno 2015 CLICCA QUI
A decorrere dall’anno 2023 il PTPC è assorbito dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), nell’apposita sezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza.
Il PIAO è consultabile nella sezione Amministrazione_trasparente/Disposizioni_generali/Atti_generali/Documenti_di_programmazione_strategico_gestionale https://trasparenza.comune.spoleto.pg.it/?p=16850